CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.2 Condizioni degli Approvvigionamenti.

Ogni organizzazione s'inserisce all'interno di un ciclo economico, producendo beni e servizi e acquisendo dall'esterno materiali, beni e servizi da trasformare nei processi produttivi o da utilizzare all'interno per mantenere il necessario grado di funzionalità.
Gli acquisti hanno un'influenza sulle prestazioni economiche, funzionali, finanziarie dell'organizzazione attraverso quattro fattori principali:

Essi incidono sulla capacità generale dell'impresa di competere nel sistema economico in cui essa opera e quindi l'aspettativa dell'organizzazione nei confronti del sistema degli approvvigionamenti è che vengano soddisfatti tre requisiti di carattere generale:

1.3 Marketing d'acquisto.

Un nuovo concetto che si sta facendo largo negli ultimi anni nel settore degli acquisti è il cosiddetto marketing d'acquisto.
Con questo termine si intende l'insieme delle azioni tendenti ad ottenere dal proprio sistema di acquisizione delle risorse vantaggi tali da mettere la propria impresa in condizioni di competitività rispetto alle imprese concorrenti8. è la trasposizione della metodologia di definizione della strategia di marketing agli acquisti e comprende lo studio sistematico dell'ambiente di fornitura dei mercati e dei prodotti e dei fornitori.
Si tratta di un insieme di attività strutturate, non occasionali, di natura iterativa, che ha per oggetto il monitoraggio dei mercati di approvvigionamento.
Il marketing d'acquisto influenza il mantenimento di relazioni evolute con i fornitori almeno secondo due modalità diverse:

Il marketing d'acquisto prende pertanto gli input dalla strategia aziendale e procede alla definizione e attuazione della strategia di acquisto, articolandosi in 4 passi sequenziali:
  1. Analisi dell'ambiente di fornitura.
  2. Analisi dei rischi e delle opportunità.
  3. Definizioni delle strategie d'acquisto.
  4. Definizione del procurement.mix.
La prima fase concerne l'analisi ambientale, al fine di individuare le opportunità e i rischi legati all'interazione con il mercato della fornitura; questa fase risulta essere preliminare alla valutazione delle opzioni di strategia di acquisto, anche in ottica di valutazione di make or buy.
La formulazione di tale strategia scaturisce dalla combinazione coerente del mix di leve decisionali ( prodotto, prezzo, fonti e relazioni).


 


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