CAPITOLO II: I COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO

Premessa

L'oggetto di questo capitolo sarà, lo studio dei costi di gestione dei processi di fornitura cioè di quei costi che un'azienda deve sostenere per acquistare il materiale necessario alla sua attività.
I costi sono indipendenti dal valore del bene, cioè sia che venga acquistata una semplice vita che un intero macchinario, i costi per muovere l'intera macchina burocratica saranno gli stessi.

2.1 Costo globale della merce.

Per costo globale si intende la sommatoria dei costi logistici e di quelli accessori, dei costi delle strutture, della gestione degli acquisti e del prezzo della merce.
I costi logistici sono quei costi legati al coordinamento ed allo spostamento fisico di persone e merci, dal momento della consegna a quello del loro impiego. I costi accessori, sono tutti quei costi secondari riconducibili all'acquisto della merce; le spese assicurative, le spese doganali, quelle di imballo ne sono un esempio.


Fig. 2.1: La composizione del costo globale di un bene acquistato. [Unitec GmbH, 2000]

Nel costo globale di una merce si devono considerare anche i costi delle infrastrutture fisiche.
Una voce particolarmente importante è sicuramente il costo di tenuta di un magazzino, dove cioè avviene lo stoccaggio delle merci.
Tale costo ovviamente sarà legato al numero e alle particolarità dei beni acquistati.
è evidente che tale spesa varierà a seconda del tipo di azienda: un magazzino costruito per stoccare 3.000 partite di teste motore, richiederà caratteristiche e dimensioni diverse da quello nel quale sono conservati partite alimentari deperibili.
Infine di grande importanza risulta la voce dei costi di gestione delle forniture, ovvero di tutte le procedure e di tutte le strutture organizzative atte a procurare e gestire gli approvvigionamenti dei beni necessari all'impresa.
Vi rientrano le spese del personale di ogni reparto coinvolto, le spese delle comunicazioni e i costi dei sistemi informativi interni.
Per prezzo della merce, si intende, ovviamente, il valore di acquisto della merce.

 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.supplyprocurement.it <<