Corporate
Magazzino Virtuale
Virtual Hospital
Outsourcing
Con il sistema della Fornitura Integrata si ottiene...
Netsourcing
La crescente esigenza da parte delle aziende di ottimizzare i tempi...

Articoli Tecnici

Le prestazioni nella virtual logistic
secondo uno studio, di un' azienda internazionale di consulenza,
sono sempre di più le aziende che vi fanno ricorso.

Nel virtual stockholding il focus si sposta sui casi dove la scorta È disponibile ma non esiste fisicamente nel punto in cui si manifesta la necessità.

L'obiettivo di riduzione dei costi di stoccaggio risiede nella riduzione o l'eliminazione delle scorte in alcuni nodi della rete logistica. Esistono vari casi:

  • La scorta esiste altrove, ovvero presso altri magazzini della stessa impresa o dei propri fornitori; possiamo parlare di virtual stockholding nella misura in cui si riesce a monitorare lo stato e la posizione dei materiali nella rete logistica attraverso sistemi informativi (Stuart et al. 1995) per realizzare uno stato di "global resource visibilità" (Landers et al. 2000) ed a gestire efficacemente il trasferimento del prodotto al cliente.
    A quel punto il problema si sposta principalmente nello scegliere la dislocazione delle scorte ed il controllo della logistica, ad esempio attraverso consegne dirette al cliente (Ratliff and Nulty, 1996).
    Analogamente si tratta il caso di quando la scorta non esiste ancora, ovvero È in transito verso il centro oppure non ancora stata ordinata/processata dai fornitori.
    Pur rimanendo in ottica make-to-stock quindi il focus si sposta sul ritagliare intervalli di tempo per poter eliminare della giacenza fisica, ad esempio contando sui "delivery spare times" ovvero sugli intervalli di tempo che separano l'ordine del cliente dal carico del bene sul mezzo di trasporto (Schiraldi e Van de Velde, 2002).
    In entrambi i casi le prestazioni vengono misurate nell'ottica della velocità del sistema nel rispondere al delivery time richiesto dal cliente, e solitamente le prestazioni sono più basse anche senza la necessità di giungere al caso estremo di richiesta di disponibilità immediata.
  • Questo caso, abbandonando l'ipotesi di sistema make-to-stock, si trasforma all'eccesso nei sistemi pull che però, come abbiamo accennato precedentemente, non sono propriamente identificabili come tecniche di virtual stockholding. Una dimostrazione della criticità dell'aspetto temporale di questo sistema è stata verificata da Amazon.com, che fino al 1998 stoccava 2.5 milioni di libri dentro un server in un angolo di un ufficio (Bradt, 1998), contando sulla rapidit� di risposta del suo fornitore e dei corrieri logistici; i disservizi offerti da Amazon.com nei periodi natalizi di quegli anni (ritardi di consegna oltre il mese) hanno spinto l'impresa a "concretizzare" il magazzino virtuale, realizzando un warehouse dove vengono stoccati 1 libri fast-movers e relegando al magazzino virtuale gli slow-movers. La scorta di sicurezza È mantenuta per garantire un certo livello di servizio.
    Qualunque tecnica che intelligentemente garantisse lo stesso livello di servizio senza l'uso delta scorta, con lo stesso risultato, sarebbe una scorta virtuale.
    Nella fattispecie, le tecniche come la centralizzazione della scorta per sfruttare la "square root law' che consente, sulla scia di quanto fanno le banche, di mantenere a scorta meno denaro (fino a 12 volte di meno) di quanto sarebbe necessario basandosi su considerazioni di carattere statistico, sono effettivamente scorte virtuali (Clarke, 1998).
    Altre tecniche per la diminuzione delle scorte di sicurezza si basano invece sulla stipula di contratti di fornitura che prevedano la possibilità di lanciare ordini straordinari con consegne immediate (Falco, Nenni, Schiraldi, 2003).
    II confronto con le prestazioni del sistema reale È qua abbastanza critico: fatte le opportune considerazioni statistiche in ogni specifico caso, il sistema se ben tarato offre le stesse prestazioni del sistema reale, pur rimanendo piccole probabilità di completo fallimento della scorta virtuale, in caso di (rari) imprevedibili comportamenti del sistema.
    L'esempio di Unitec High Tech Industriprodukte Vertriebs GmbH, con sede ad Augsburg (Germania) mostra un caso di successo nella centralizzazione dette scorte di spare parts. II fatto che poi il sistema di warehousing venga offerto dalla Unitec ai suoi clienti come outsourcing un aspetto del tutto secondario.

- estratto da: Schiraldi, M.M, "virtuality and virtual logistic", relazione finale Progetto Giovani Ricercatori / cofinanziamento MURST, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, 2001"


     
U. S. & W. S.r.l. - P.IVA 01868730597 -MappaLinksContattiInformazioni legali&CopyrightWebmaster